Tecnologie avanzate Wi‑Fi 6

Scopri la nuova generazione Wi-Fi

Wi-Fi 6 è lo standard di nuova generazione progettato per aumentare le performance della rete anche in scenari densamente popolati, eliminando i fattori limitanti dei network wireless tradizionali.

Le reti Wi-Fi odierne devono essere in grado di gestire numerosi dispositivi e ingenti volumi di traffico dati. Per far fronte alla crescita esponenziale dei dispositivi Wi-Fi, sia in ambito domestico che lavorativo, è nato il rivoluzionario standard IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) che incrementa sensibilmente l’efficienza della tecnologia Wi-Fi.

Con Wi-Fi 6, la capacità del dispositivo è fino a 4 volte superiore rispetto a Wi-Fi 5, per consentirti di connetterti e riprodurre in streaming su tutti i tuoi dispositivi senza compromettere la velocità o l’affidabilità.

OFDMA (Orthogonal frequency-division multiple access)

Substream OFDM 4 volte più numerosi, assegnazione on-demand delle risorse di rete Con la tradizionale tecnologia Wi-Fi, l’aumento dei dispositivi connessi causa un incremento esponenziale delle collisioni in trasmissione, riducendo le performance. 802.11ax utilizza la tecnologia OFDMA per risolvere questo problema, dividendo lo spettro in unità di banda assegnabili a diversi dispositivi anche simultaneamente, a seconda della necessità.

MU-MIMO (Multi-User Multiple Input, Multiple Output)

MU-MIMO aumenta il numero di stream nello spazio. 802.11ax moltiplica le performance del precedente standard generando simultaneamente fino a 8 stream per direzione, verso più dispositivi. Rispetto al precedente SU-MIMO (più flussi di dati solo a un singolo client contemporaneamente), MU-MIMO richiede meno tempo per la trasmissione dei dati riducendo l’occupazione di banda e ottimizzando la trasmissione simultanea verso i client connessi.

TWT (Target Wait Time)

Migliore coordinamento delle connessioni e riduzione dei consumi. La funzione Target Wake Time (TWT) coordina la trasmissione fra più dispositivi in modo tale che essi non debbano mantenere la radio attiva quando non stanno trasmettendo, con un notevole risparmio energetico.

QAM (Quadrature Amplitude Modulation)

Modulazione 1024-QAM: 25% più veloce di 256-QAM La codifica 1024-QAM è in grado di trasmettere simultaneamente 10bit contro gli 8bit della normale 256-QAM, guadagnando il 25% della velocità.

BSS Color

Il BSS color risolve il problema delle interferenze tra punti di accesso viicini tra loro minimizzando le collisioni tra le reti. Il BSS Color consente di identificare i frame di reti adiacenti per poterli ignorare evitando perdita  delle performance in presenza di molteplici reti nello stesso scenario.

Sicurezza Avanzata per le reti Wi-Fi

Wi-Fi 6 include il più recente protocollo di sicurezza WPA3, che offre nuove funzionalità di protezione del network, tra cui una crittografia più sicura delle  password e una protezione avanzata contro gli attacchi informatici per la sicurezza della tua rete domestica.